Con la sua inconfondibile linea è diventato un pezzo di storia e, adesso, ha tagliato il traguardo dei 70 anni, guadagnandosi il titolo di auto più longeva. Stiamo parlando del mitico Volkswagen Maggiolino.

Il suo nome in lingua originale è KdF-Wagen-Kraft durch Freude Wagen, cioè 'auto della Forza attraverso la Gioia' (dall'ente ricreativo della stato nazista) ed era già pronta nel 1939, quando fece la propria comparsa al Salone di Berlino. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, però, comportò la conversione bellica di qualsiasi industria e sulla sua base furono progettati tre veicoli militari.

Dopo la fine della guerra, nel giugno del 1945, il controllo della fabbrica di Wolfsburg fu preso dal Governo britannico, che impiegò circa 6.000 uomini per far ripartire le linee. Negli ultimi giorni di quell'anno vennero prodotte le prime 55 Type 1, ovvero il primo maggiolino realmente commerciale.

La definizione 'Kafer', cioè Maggiolino, comparve solo nel 1967, in una brochure pubblicitaria. La produzione in Germania è cessata nel 1978, per lasciare spazio alla Golf, alla Polo e alla Passat, ma si è spostata in America Latina.

GUARDA LE FOTO