A pochi km da Aragona, sorge prorompente come un tempo, la famosa Torre del Salto D'Angiò conosciuta in gergo con il nome di "a Turri". La Torre venne costruita dalla famiglia Monreale sul finire del XVIII sec. ed è situata sulla vallata del feudo Muxaro e del fiume Platani.

La storia della Torre del Salto d'Angiò è tuttavia più antica e molto vasta.

Sappiamo che è stata contesa per secoli, a partire dal 1240. E' solo alla fine nel 1764 che tuttavia la famiglia Monreale, già proprietaria dei Feudi Muxarello e Cantarella, compra la baronia di maccalube dal principe di AragonaBaldassare Naselli. Dopo la morte di Biagio Morreale, il figlio Giuseppe ereditò i beni compresa la torre “normanna”. 

Oggi, la Torre è abbandonata a se stessa.

Un sito di così rara bellezza (rimasta inspiegabilmente intatta nei secoli) è puntualmente dimenticata dalle amministrazioni, che in un sol colpo, dovrebbero invece rimetterla in sesto, prima del cedimento totale della struttura, per restituirla alle comunità limitrofe. 

Alla stregua di altre bellezze paesaggistiche ed architettoniche della provincia, la Torre del Salto d'Angiò potrebbe essere un'importante leva turistica per il luogo circostante. 

LE FOTO DELLE TORRE DEL SALTO D'ANGIO'