Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La gelateria siciliana Don Peppinu è stata inserita tra le 100 gelaterie più iconiche del mondo da TasteAtlas, guida online di viaggio esperienziale nel mondo del cibo. In particolare, il suo gelato al pistacchio salato è uno dei gusti da provare.

Gelaterie più iconiche del mondo, non manca la Sicilia

Ancora una volta la Sicilia e i suoi locali vengono selezionati tra i migliori del mondo. In particolare, questa volta si tratta di una gelateria, definita “iconica” dal popolare sito TasteAtlas.com. Il portale è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del buon cibo di tutte le latitudini.

A tenere alti i colori della nostra isola tra le gelaterie più iconiche del mondo è Don Peppinu: “Siamo davvero onorati di essere stati inseriti in questa guida prestigiosa. Significa che il pubblico apprezza quel che facciamo e il nostro impegno nel tener vivi i sapori della tradizione” commenta il maestro gelatiere Peppe Flamingo.

Guidata oggi da Flamingo, nipote dello storico fondatore, Don Peppinu esiste dal 1960 e, oggi ha 8 botteghe: 7 in Sicilia (a Catania, Ortigia, Marzamemi, Marina di Ragusa, Ragusa, Marina di Modica, Marzapani), e una negli Stati Uniti, a Hollywood (Miami).

Proprio in questi giorni, la gelateria ha lanciato l’iniziativa “gelato sospeso“, che andrà avanti per tutti i mesi estivi. Seguendo la scia del celebre “caffè sospeso” di Napoli, si potrà lasciare pagato un gelato, a disposizione di chi non può permetterselo. Chi vorrà potrà lasciare un cono bimbo in sospeso ma, anziché pagarlo 2 euro, lo pagherà solo 1 euro. La differenza la metterà l’azienda stessa.

Gelateria Don Peppinu

Gelateria Don Peppinu

“Sappiamo che questo non è che un piccolo gesto, ma speriamo che per qualche bambino possa essere un gesto importante, e donare loro un sorriso e un momento felice”, spiega Peppe Flamingo. “Soprattutto oggi, che la nostra terra sta vivendo un momento così difficile, alle prese con incendi e moltissime persone che si trovano in difficoltà, questo piccolo gesto ci sembra più che doveroso”.

La guida di TasteAtlas

L’elenco di TasteAtlas delle 100 migliori gelaterie del mondo presenta i prodotti e i produttori più iconici, che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama mondiale dei dessert. Comprende attività che hanno affinato la loro arte a volte anche più di un secolo, proponendo sapori antichi ma anche combinazioni inedite.

Una gelateria siciliana tra le 100 più iconiche del mondo

Gelateria Don Peppinu

“Don Peppinu – si legge sul sito – si è fatto un nome con la sua vasta offerta di gelato, in particolare il gusto al pistacchio salato, che utilizza con grande effetto i rinomati pistacchi di Sicilia. Con la sua atmosfera affascinante e la vasta gamma di sapori deliziosi, funge da tappa deliziosa in qualsiasi itinerario siciliano”.

Foto: FB Don Peppinu

Articoli correlati