Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quest’anno la Sicilia ha fatto incetta di premi al “Panettone Day” di Milano, l’evento culinario, che ogni anno riunisce i migliori maestri pasticcieri e panificatori, per celebrare la tradizione del panettone artigianale italiano.

Durante la giornata conclusiva dell’undicesima edizione della manifestazione, che si è svolta il 12 settembre, nella Sala Mengoni del Ristorante Cracco, nella celebre Galleria Vittorio Emanuele di Milano, la giuria, composta da esperti del settore, ha premiato tra gli altri anche due siciliani.

A portare alta la bandiera della Sicilia sono stati il maestro pasticciere Santo Giarrusso della pasticceria “Pasubio” di Catania, per il “Miglior Lievitato al Cubo” e il maestro Bartolo Carbè dell’”Antico Forno Carbè” di Belvedere a Siracusa, che si è aggiudicato il premio per il “Miglior Panettone Creativo Dolce” e per il “Miglior Panettone per la Prima Colazione”.

Premio Santo Giarrusso al Panettone Day 2023

Santo Giarrusso premiato al Panettone Day 2023

Titoli che portano con sé prestigio e riconoscimento nell’ambito della pasticceria artigianale siciliana e che sono stati conferiti da una giuria competente, guidata dal Maestro Gino Fabbri, insieme a Marco Pedron, pastry chef e direttore didattico dell’area pasticceria di “Congusto Gourmet Institute”, allo chef stellato Carlo Cracco, a Marta Boccanera, pastry chef premiata con “Tre Torte” nella guida “Pasticceri&Pasticcerie 2023” del Gambero Rosso, ad Adriano Del Mastro, uno dei più abili maestri panificatori d’Italia, premiato con i “Tre Pani” del Gambero Rosso, oltre al vincitore della categoria “Tradizionale” dell’edizione 2022, Giordano Berettini.

Bartolo Carbè premiato al Panettone Day

Bartolo Carbè premiato al Panettone Day

Sua Maestà il Panettone: da dolce natalizio a opera d’arte gastronomica

“Panettone Day” è uno degli eventi più autorevoli nel campo dei lievitati d’eccellenza e il suo obiettivo è quello di offrire una vetrina esclusiva per i talentuosi pasticcieri italiani, valorizzando la loro instancabile dedizione.

Quest’anno, tutti i finalisti del concorso potranno, infatti, esporre le proprie creazioni nel Temporary Store, che aprirà dal 3 al 28 ottobre, in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21) a Milano, un luogo di grande raffinatezza, nel cuore dell’elegante quartiere di Brera, diventato un punto di riferimento per gli appassionati di panettone.

La manifestazione è nata grazie all’impegno di due aziende leader nel mondo della pasticceria artigianale: Braims, parte del gruppo CSM Ingredients, multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti innovativi e sostenibili, e Novacart, società italiana che per prima ha creato le forme per la cottura dei panettoni.

Queste aziende si avvalgono di sponsor di alto livello come Barry-Callebaut, Vitalfood, 1895 Coffee Designers by Lavazza e con la partnership tecnica di FB e CAST Alimenti, per scoprire, premiare e valorizzare i migliori panettoni artigianali d’Italia e i pasticceri che si dedicano all’arte dei lievitati.

È proprio grazie ad eventi culinari come questo e alla passione e alle abilità dei maestri pasticcieri italiani, che oggi il panettone è riuscito a diventare un’autentica opera d’arte gastronomica, non più un semplice dolce natalizio, ma una delizia senza tempo, che merita di essere gustata e apprezzata in tutto il mondo.

Foto Facebook “Panettone Day”