Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Archimede era originario di Siracusa, a Noto, comune nella provincia aretusea, ha dato i natali a quell che è possibile considerare un piccolo genio della matematica, come era proprio il matematico, fisico e inventore che visse in Sicilia dal 287 a.C.. Un vero e proprio genietto dei numeri è considerato il piccolo Diego Alfò.

Chi è il piccolo genio dei numeri siciliano

Non esiste aggettivo migliore, probabilmente, per descrivere Diego Alfò, ragazzino di soli 11 anni di Noto, in provincia di Siracusa, e vero e proprio genietto dei numeri. Biondino, occhi azzurri, Diego sta facendo parlare di sé grazie al suo talento nel destreggiarsi con la matematica. Diego è uno studente di seconda media all’istituto comprensivo “Melodia” ma è stato accolto anche al Liceo Scientifico per frequentare le lezioni di matematica e fisica.

La versione italiana del celebre Sheldon Cooper

Con i suoi occhi azzurri e la chioma bionda, Diego sembra essere una versione italiana del celebre Sheldon Cooper di “The Big Bang Theory” ma stavolta il suo talento non è soltanto frutto di una fantasia televisiva, ma rispecchia una realtà tangibile. Il giovanissimo siciliano sembra possedere un’inclinazione innata per la matematica, i calcoli e le formule, che gli hanno permesso di ottenere precocemente un prestigioso diploma Cambridge Icse in Matematica.

Frequenta il liceo a 11 anni

Ora, grazie a questa passione, Diego è riuscito a entrare a far parte del Liceo Scientifico, dove frequenta le lezioni insieme ai ragazzi più grandi di lui. Ma come è possibile che un bambino così giovane possa frequentare un corso di studi superiore? Le due scuole hanno sottoscritto un patto formativo, consentendo a Diego di seguire le lezioni del liceo. Il giovane ha un sogno nel cassetto. Il sogno di Diego è quello di iscriversi in una facoltà universitaria Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) il prima possibile. Considerando il suo talento eccezionale, non sembra esserci nulla che precluda questo percorso al giovane Alfò.