Nuova allerta alimentare, salame ritirato dal mercato. Le catene Auchan e Simply hanno disposto il ritiro di un lotto di Salame Mignon e del Salametto Aliprandi, a causa della presenza di listeria in una concentrazione pari a <10 ufc/g. Entrambi i prodotti, si legge nella nota di ritiro, sono venduti in sacchetto microforato o sfusi, con un peso di circa 220 grammi. Il lotto coinvolto è identificato con il numero L190007741. Il ministero della Salute raccomanda la restituzione immediata, presso i punti vendita in cui è stato acquistato il salame.

La listeriosi, provocata dalla listeria, provoca sintomi molto simili a quelli della comune influenza, oltre a vomito o convulsioni. Ai consumatori si raccomanda di tenere la temperatura dei frigoriferi sempre al di sotto dei 5 gradi: in questo modo, si limitano in modo rilevante la crescita e la proliferazione del batterio negli alimenti che si hanno in casa.

“Il prodotto – è l’avvertenza per i consumatori – non deve essere consumato. Deve essere riportato presso il punto vendita di acquisto”.

Foto di repertorio