Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La banana è un frutto che mette d'accordo tutti per bontà e gusto. Quando la si compra matura al punto giusto, è davvero una goduria per il palato. Una ricercatrice, pensate un po', di appena 16 anni di origini indiane, appassionata di botanica, ha voluto studiare le bucce di banana, sino a scoprire che…oltre al gusto della polpa, è possibile sfruttare la buccia nei seguenti modi.

Le bucce di banana: 3 utilizzi alternativi

Buccia di Banana come esfoliante:

Avete appena finito di mangiare una banana? Non buttate via la buccia, piuttosto prendete un po’ di zucchero (preferibilmente di canna) e cospargetelo nella parte interna della buccia. Adesso utilizzate il guanto naturale come esfoliante per il viso. L’effetto scrub sarà immediato così come l’idratazione della pelle, grazie al magnesio e al potassio, presenti nella buccia.  (Nota bene, fate attenzione durante il massaggio, per evitare di graffiare la pelle.)

Buccia di Banana per lucidare:

Sapevate che la buccia di banana, quella interna, è ricca di olii essenziali? Pertanto è possibile utilizzare la buccia di banana per nutrire la pelle della scarpe. Provate anche a  ripulire l’argento e il rame. Non ve ne pentirete!

Buccia di Banana? Un ottimo fertilizzante!

Se amate questo frutto e ne mangiate in quantità, conservate le bucce facendole essiccare. In seguito triturateli, tanto da poterle amalgamare con il terriccio. Le bucce di banana si prestano benissimo come fertilizzante naturale, così come molte altre bucce dotate di silice, calcio, zolfo e fosforo.

Questo perché:

La banana contiene circa il 75% di acqua e il resto suddiviso fra proteine, carboidrati, calcio, fosforo, ferro e potassio.

Un curiosità in più:

Comunemente si pensa che la banana sia molto ricca di potassio, ma questo è l’ennesimo luogo comune sui cibi, perché la banana ha un apporto di potassio molto inferiore rispetto ad una patata lessa o al forno.