Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’ennesima parentesi di caldo fuori stagione volge ormai al termine. Masse d’aria provenienti dalla Russia sono pronte a portare maltempo su tante regioni nei prossimi giorni. Già da oggi, 18 settembre, la situazione andrà peggiorando un po’ su tutto il Nord con rovesci temporaleschi e grandinate.

Caleranno anche le temperature. In serata il maltempo si spingerà verso i settori adriatici centrali, in particolare sulle Marche, e si rinforzeranno i venti freddi di Bora.

Domani, giovedì 19 settembre, la perturbazione raggiungerà gran parte del Sud. Il tempo sarà molto instabile e saranno colpite anche le regioni meridionali, specie Puglia, Calabria e Basilicata. La situazione rimarrà tranquilla sui settori centro meridionali della Calabria, sulla Sicilia e sulla Sardegna.

La vera svolta climatica arriverà tra giovedì e venerdì. I venti freddi dilagheranno su tutto il Paese: le regioni in cui si avvertirà maggiormente il calo termico saranno quelle settentrionali, specialmente al Nordest, e tutta la fascia adriatica.

Qui le temperature crolleranno fino a circa 10 gradi in meno. Il caldo, comunque, cesserà anche sul resto dell’Italia, anche se con una diminuzione termica meno netta.

Articoli correlati