Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il meteo divide l’Italia in due. La Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per rischio temporali su gran parte del Piemonte, sulla Lombardia, il Veneto il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e i settori centro-settentrionali delle Marche. Per la Sicilia, invece, tutt’altro tipo di allerta, per le ondate di calore che possono portare le temperature a ridosso dei 40 gradi.

Se, al Nord, le temperature caleranno di qualche grado, la situazione al Centro e al Sud rimarrà pressoché invariata, con sole e grande caldo. Sulle aree interne di Sicilia, Sardegna e Calabria, si potranno toccare picchi di 38-40 gradi.

Tra martedì 9 e mercoledì 10 luglio la situazione peggiorerà ulteriormente al Nord, per il passaggio di una veloce perturbazione. In quel frangente potranno verificarsi rovesci e temporali, anche di forte intensità, con il rischio di nubifragi, grandinate e raffiche di vento. Del tutto diversa la situazione al Sud e in Sicilia: qui l’anticiclone africano sarà in piena azione.

Le correnti da Nord, tuttavia, dilagheranno verso tutta la Penisola e raggiungeranno anche il Sud e la Sicilia entro giovedì prossimo, quando metteranno fine all’ondata di caldo. La tregua per la Sicilia, però, durerà poco: già dal fine settimana, infatti, le temperature saliranno di nuovo.

Articoli correlati