Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A tutti i posti mi purtati ma nnò liettu ccu vui nun mi vuliti: avete mai sentito questo indovinello siciliano e, soprattutto, sapete qual è la risposta? Anche oggi vogliamo presentarvi un piccolo enigma da risolvere, ma non vogliamo darvi subito la risposta.

Un po’ di storia…

Gli indovinelli affondano le radici nella storia, fungendo sia da gioco intellettuale che da strumento per tramandare la storia umana. Spesso richiedono arguzia e ingegno per essere risolti e hanno attraversato le epoche, evolvendosi insieme alle culture che li hanno custoditi e tramandati. Si narra che nelle antiche civiltà dei Sumeri e degli Egizi si utilizzassero come strumenti didattici e testi sacri, oltre che per intrattenimento. Nell’antica Grecia acquisirono una dimensione filosofica e letteraria, simboleggiando sempre la forza dell’intelletto umano contro sfide apparentemente insormontabili.

Nel corso del Medioevo, divennero popolari in tutta l’Europa, trovando terreno fertile principalmente nelle corti e nei monasteri. Andando avanti, con l’avvento della stampa, iniziarono a diffondersi più ampiamente, entrando a far parte della letteratura popolare e dei primi giornali.

Questa evoluzione ha permesso agli indovinelli di raggiungere un pubblico ancora più vasto, trasformandoli in un passatempo universale.

Nel XX e XXI secolo hanno continuato a evolversi, adattandosi alle nuove tecnologie e mezzi di comunicazione. La tradizione siciliana vanta davvero tanti indovinelli, che aiutano anche ad apprendere e tramandare le tantissime sfumature della lingua siciliana. Terminato questo piccolo excursus storico, è il momento di svelare la soluzione dell’enigma di oggi.

La soluzione

Cosa significa “A tutti i posti mi purtati ma nnò liettu ccu vui nun mi vuliti”? Partiamo da una traduzione: “Mi portate dappertutto, ma con voi nel letto non mi volete“. Così dovrebbe essere già più chiaro ma, se non sapete la soluzione, eccola qui: è la scarpa! Se, infatti, è normale indossare le scarpe per andare in ogni posto, non è davvero il caso di tenerle anche a letto.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati