Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è confrontato con una dieta. Che sia stata una questione puramente estetica o una questione di salute, praticamente a tutti è toccato di mettersi alla prova con un regime alimentare controllato. L'universo delle diete è praticamente infinito, ma non sempre si ottengono i risultati sperati. Per venire incontro alle esigenze di tutti, uno studio ha stilato la classifica diete più efficaci. Vediamo quale stile nutrizionale ha trionfato sugli altri.

A conquistare il primo posto è la cosiddeta "Dash" (Dietary approaches to stop hypertension), che combatte l'ipertensione, fa perdere peso ed è facile da seguire, almeno secondo quanto riferito dallo studio. Efficace nel breve e nel lungo termine, la Dash limita il sale a 2,3 grammi al giorno. "Basta prediligere cibi come frutta, verdura, cereali integrali – spiegano le linee guida della dieta – ed evitare quelli che si amano di più, dai dolci alla carne rossa, aggiungendo il tetto al consumo di sale".

Al secondo posto c'è una dieta dedicata al benessere del cervello, che si chiama Mind (Mediterranean-Dash intervention for neurodegenerative delay) ed è stata studiata per ridurre il rischio di Alzheimer. I cibi consigliati sono verdura, frutti rossi, legumi, pesce e olio d'oliva. Alla cara vecchia Dieta Mediterranea è toccato solamente il sesto posto. Prima di passare alla top ten delle diete più efficaci, vi ricordiamo che qualsiasi regime particolare va seguito sotto controllo medico e che è sempre importante evitare fai da te o scelte troppo estreme.

Ecco la classifica delle diete più efficaci:

1. Dash
2. Dieta della mente
3. Tlc (combatte colesterolo e malattie cardiovascolari)
4. Dieta della fertilità
5. Mayo Clinic (si focalizza sui comportamenti da evitare)
6. Dieta Mediterranea
7. Weight Watchers
8. Dieta flexitariana
9. Dieta volumetrica
10. Jenny Craig