Sembra uno scherzo, invece è tutto vero: uno studio dell'Università dell'Indiana ha rivelato che la visione di filmati divertenti o teneri che hanno come protagonisti mici e felini ha sulla salute lo stesso effetto benefico della "pet therapy". I video di gatti, infatti, migliorerebbero l'umore, stimolerebbero energia e farebbero bene alla circolazione

Dallo studio è emerso che i 7.000 utenti presi in esame si sentivano più "positivi" ed "energici" dopo aver guardato video di gatti: in generale, provavano meno emozioni negative, come ansia e tristezza, e il piacere derivante dalla visione era anche superiore agli eventuali "sensi di colpa" derivanti dalla perdita di tempo procurata.

Video di gatti al posto della "pet therapy"

Secondo gli studiosi questi risultati sono molto importanti e invitano ad approfondire la possibilità di impiegare i video di gatti online come forma a basso costo di pet therapy. Soltanto lo scorso anno sono stati pubblicati su YouTube oltre 2 milioni di video di questo genere, con un numero di visualizzazioni che ha sfiorato i 26 miliardi.