Forse non tutti lo sanno, ma nel 1904 dalla Sicilia partiva il Lapponia Express, un treno che ha permesso il collegamento diretto tra la città di Palermo e quella di Narvik, in Norvegia. In quell’anno, il treno ha viaggiato nei mesi di luglio e agosto, configurandosi come primo grande collegamento tra Europa del Sud ed Europa del Nord.

Quello che vedete in foto è l’orario del Lapponia Express, un documento davvero prezioso, condiviso dalla Fondazione FS Italiane. Stando a quanto si legge, ci sarebbero voluti 6 giorni per raggiungere la Norvegia dalla Sicilia.

Come si vede, era un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia (che passava da città come Messina, Napoli, Roma, Firenze e Venezia), ma anche attraverso l’Europa, attraverso località con Innsbruck, Monaco e Stoccolma. Destinazione finale, era Narvik.

La città di Narvik si trova su di una penisola a 200 km a nord del circolo polare artico; la sua posizione è all’estremità del fiordo Ofot (Ofotfjord), di fronte ad una sua diramazione (il Rombaksfjord), con un collegamento diretto all’Oceano Atlantico ed alle sue spalle è sovrastata dalle alture di Fagernesfjellet e di Frammeasen.

Orario del Lapponia Express – Foto Fondazione FS

 

Articoli correlati