Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia sarà nuovamente protagonista su Rai1, domenica 29 ottobre, a Linea Verde. La trasmissione proporrà al suo pubblico un viaggio attraverso la parte sud-orientale della nostra Isola, alla ricerca delle atmosfere de “Il Gattopardo“, il capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.

Appuntamento alle ore 12,20 su Rai1 e su RaiPlay.  Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi si danno appuntamento al Castello di Donnafugata nelle campagne del ragusano. Livio segue il filo della storia, affascinato dal Castello e dalle vicende dei suoi proprietari. Arriva così a Ragusa Ibla, dove scopre il Barocco siciliano dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Si ferma in chiacchiere al Circolo di Conversazione ed entra in uno dei Palazzi più importanti della città: Palazzo Arezzo di Donnafugata.

Linea Verde in Sicilia

Linea Verde in Sicilia

Peppone parte dai bassi del Palazzo e ne racconta l’altra faccia, quella della cultura popolare. Lo fa attraverso il carretto siciliano. Poi si inoltra per le campagne fino ad arrivare a Cava d’Ispica dove si raccoglie il sesamo. Una coltivazione antica che si era quasi completamente perduta e che oggi invece fa parte del patrimonio gastronomico della nostra regione.

La terra, in questo periodo, regala anche altri meravigliosi frutti, come le olive, che danno vita all’olio evo dei Monti Iblei. Un altro dei prodotti di eccellenza è il formaggio Ragusano, noto anche come il “lingotto degli Iblei“. Nel frattempo, Margherita si dedica ad esplorare Cava d’Ispica, per secoli abitata dall’uomo.

Linea Verde è il programma di Rai1 dedicato al territorio e al reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell’economia nazionale. La storica trasmissione ha un occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio. Conducono Peppone e Livio Bashir, mentre Margherita Granbassi, con la rubrica dedicata ai cammini, svela le bellezze nascoste del nostro paese.