Anche quest'anno è stato assegnato il prestigioso premio The World's 50 Best Restaurants, durante una cerimonia tenutasi a Bilbao, organizzata dalla rivista britannica specializzata "Restaurant". Per la seconda volta, sul primo gradino del podio, c'è il ristorante italiano Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura. Il miglior ristorante del mondo, dunque, si trova nel nostro Paese, a Modena, e aveva già ottenuto il premio nel 2016. "È incredibile, è qualcosa che abbiamo costruito tutti insieme", ha detto Bottura.

Gli organizzatori hanno spiegato che il riconoscimento è stato un testamento per "il continuo impegno di Bottura nel promuovere il carattere unico dell'Osteria Francescana. Il ristorante di Modena serve la cucina contemporanea di Bottura, che sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana mentre utilizza i migliori prodotti della regione Emilia Romagna".

Altri tre ristoratori italiani hanno ottenuto un ottimo piazzamento nella classifica: si tratta di Niko Romito del Reale di Castel di Sangro (36esimo), Massimiliano Alajmo de Le Calandre (29esimo) e Enrico Crippa con il suo Piazza Duomo (16esimo posto).

La classifica dei 10 migliori ristoranti del mondo

1. Italia, Modena, Osteria Francescana, Massimo Bottura
2. Spagna, Girona, El Celler De Can Roca
3. Francia, Mentone, Mirazur – Mauro Colagreco
4 USA, New York, Eleven Madison – Miglior ristorante del Nord America
5 Thailandia, Bangkok, Gaggan – Miglior ristorante dell'Asia
6 Peru, Lima, Central – Miglior ristorante del Sud America
7 Peru, Lima, Maido
8 Francia, Parigi, Arpège
9 Spagna, San Sebastian, Mugaritz
10 Spagna, Axpe, Axador Extebarri