Cultura&Spettacoli

Luca Parmitano nello spazio, arriva il primo messaggio: “Che viaggio straordinario”

Arriva il primo tweet di Luca Parmitano dallo spazio. Il siciliano è impegnato nella missione “Beyond“: nella seconda parte della missione sarà al comando, come primo italiano e terzo europeo a ricoprire questo ruolo. “Che viaggio straordinario”, scrive AstroLuca, che aggiunge: “La Soyuz è davvero un veicolo straordinario: prestazioni impeccabili”. Il tweet dell’astronauta è arrivato a commento di un post in cui la Nasa ha mostrato il suo lancio, con l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, il 20 luglio scorso.

“Vedere queste immagini dalla Stazione Spaziale è travolgente”, aggiunge Parmitano. La Soyuz MS-13 è arrivata in sei ore sulla Stazione Spaziale Internazionale. AstroLuca affronterà alcune passeggiate spaziali ed eseguirà esperimenti volti a preparare l’uomo ai lunghi viaggi verso la Luna e Marte. A bordo, insieme a lui, ci sono Andrew Morgan della Nasa e il russo Alexander Skvortsov della Roscosmos.

Il primo a entrare nella Stazione Spaziale è stato il comandante della Soyuz Skborstov, subito dopo è stata la volta di Morgan, quindi di Parmitano. Ci sono stati abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo: l’attuale comandante Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch.

Leggi anche

La dedica dallo spazio di Luca Parmitano alla sua Sicilia: “Le terre della mia infanzia” FOTO

Così è cominciata la nuova avventura di Luca Parmitano tra le stelle. Un’avventura che prosegue nel migliore dei modi, come sottolineato dal tweet di AstroLuca.

 

Leggi anche

Sicilia luce del Pianeta nella foto di Luca Parmitano

Redazione