Maria Rosaria, 62 anni, ieri ha dato alla luce un bimbo, Elias, a Castel Volturno, in provincia di Caserta. Entrambi stanno benissimo e il parto si è svolto regolarmente, assicurano i medici. Malgrado l'età e i 4 aborti spontanei, la donna ha voluto tentare ancora. E stavolta le è andata bene: il bimbo pesa 3,5 kg e non ha vuto bisogno di cure particolari.

Dopo alcune difficoltà alla 34esima settimana, la donna si è presentata in clinica. Il dottor Stefano Palmieri, che dirige il reparto di ginecologia e ostetricia, dichiara: "Abbiamo fatto in modo di arrivare all'inizio del nono mese e poi si è deciso di procedere al cesareo. Sia la mamma che il piccolo stanno bene e l'equipe è raggiante".

"Non so se la madre riuscirà ad allattare il piccolo. Vediamo intanto se arriva la montata lattea", ha dichiarato ancora il medico. La gravidanza, seppur a lieto fine, rimane un caso straordinario. Con l'avanzare dell'età, infatti, i rischi di ipertensione, aborto e anomalie cromosomiche aumentano vertiginosamente. Nonostante tutto, comunque, nel mondo i casi simili sono tanti.