Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Gli eventi che abbiamo presentato sono un punto di inizio e non di arrivo”. A dirlo è la sindaca di Menfi e Presidentessa della Fondazione Inycon Marilena Mauceri. Torna l’evento “Menfi Città Italiana del Vino 2023” ed è stato svelato il calendario. Tantissime novità ci saranno in questa nuova edizione e per l’occasione ci saranno decine di appuntamenti per celebrare il gioiello in provincia di Agrigento. Saranno anche presenti i comuni della Valle del Belìce.

Menfi Città Italiana del Vino 2023

Menfi Città Italiana del Vino 2023

Appuntamenti in rilievo

Per Menfi il 2023 sarà un anno ricco di novità. Ecco gli appuntamenti in rilievo:

  • il 4 Marzo a Menfi ci sarà la Giornata Nazionale Donne del Vino con la presenza della neo presidentessa Daniela Mastroberardino
  • Il 19 marzo ci sarà la Lega Navale in concerto
  • Piccolo corso di avvicinamento al vino organizzato da Maharìa che si svilupperà tra il 14, 21, e 28 marzo. Dopo un focus sulle tipologie di vino, ci sarà la spiegazione di tecniche di vinificazione e approfondimenti sui vini artigianali, rosa, dolci e spumanti. Il 28 marzo verrà data l’opportunità di apprendere le tecniche di degustazione e abbinamento cibo – vino;
  • il 19 Aprile l’Unione Italiana Vini propone un convegno dal titolo “Il vino alla sfida del cambiamento”
  • 28-29-30 Aprile l’Overture di Inycon
  • A maggio il XXI Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023.
  • 20 – 21 e 28-29 maggio: Carnevale di Sciacca
  • Tutti i mercoledì di giugno e luglio alle 8 del mattino: Say Namaste – Lezioni di Yoga: evento Organizzato da Mandrarossa. Ci saranno lezioni di yoga tenute all’aria aperta
  • A Giugno Mostra itinerante “Paesaggi Sismici”. Dopo il terremoto nella Valle del Belìce del 1968 tutto è cambiato. Questo evento offre uno sguardo attento su quanto si è verificato. L’esposizione, promossa dalla Rete Museale e Naturale Belicina, con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
    – Presentazione libro “Paesaggi del Belìce – Gli anni del prima e post-terremoto fino ai nostri giorni” a cura di Giuseppe Maiorana, Rete Musealee Naturale Belicina, Ministero della Cultura.
  • 14 luglio 2023, ore 21 ci sarà la camminata in notturna sulle tracce della Caretta caretta. Lido Fiori, piazzetta della Riviera.
  • 9-10 Settembre: festa del Vino a Montevago.
  • 14 Ottobre: Percorsi Enoturistici del Club di Prodotto Terre della Valle del Belice.

Quali sono le cantine di Menfi

Sarà un’occasione per conoscere le cantine come Barbera, Planeta, Settesoli, Serra Ferdinandea, Feudi del Pisciotto, Tenuta Stoccatello, Masseria del Carboj.Immancabile la sua DOC di riferimento, nata nel 1995 su spinta del Cavaliere Diego Planeta.

Ma ad attirare non è solamente questo. Menfi è soprattutto conosciuta per la sua innegabile bellezza, per il suo mare pulito e per le spiagge a misura di bambino. Infatti viene considerata una delle mete turistiche siciliane per eccellenza.

All’evento di presentazione degli eventi erano presenti Angelo Radica e Paolo Corbini, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Associazione Città del Vino, i Sindaci delle Città del Vino siciliane, le cantine della Valle del Belìce, AIS Sicilia, il GAL Valle del Belìce, i ristoratori, i titolari delle strutture ricettive e tutti gli attori coinvolti in questo anno di attività che vedrà Menfi al centro del palcoscenico italiano.

Articoli correlati