Sentite anche voi l’atmosfera delle festività natalizie? Anche di questi tempi, che viviamo sicuramente con uno stato d’animo particolare, abbiamo bisogno di sorridere e rilassarci: per farlo, non c’è niente di meglio dei Mercatini di Natale in Sicilia nel 2021.

Mercatini di Natale in Sicilia 2021

Sempre nel rispetto delle misure di sicurezza, sono stati organizzati tanti eventi nella nostra Isola, tra mercatini e Villaggi di Babbo Natale. Prima di procedere, una piccola precisazione. Questi eventi  potrebbero essere suscettibili di cambiamenti a causa dell’evoluzione del numero dei contagi.

Prima di visitarli, vi suggeriamo di verificare nelle pagine dedicate o nelle sezioni comunicazione dei siti dei Comuni di riferimento. Per l’accesso ad alcune e di queste manifestazioni, naturalmente, potrebbero esserci restrizioni particolari, come l’obbligo di esibire il green pass o usare le mascherino anche all’aperto.

Mercatini a Palermo

Tanti i Mercatini di Natale a Palermo. La zona più centrale, lungo via Ruggero Settimo, ospita tantissime casette con prodotti artigianali di ogni tipo. L’area è pedonale ed è una delle più gettonate per lo shopping in città. Anche in piazza Unità d’Italia si potranno acquistare i propri doni. Lungo Viale Regione, fino al 6 gennaio 2022, ci sarà la Fiera di Natale. Nei mercati troverete, oltre all’artigianato locale, street food e anche dolci.

Mercatini a Catania e provincia

Catania si immerge nell’atmosfera natalizia con la nuova edizione di “Christmas Market“, in via Minoriti e aperto al pubblico dal 26 novembre al 31 dicembre 2021. Artigiani e artisti del territorio espongono negli appositi stand tutte le loro ultime creazioni a tema natalizio.

A piazza Università, “Le Pulci di Città” ha allestito il Villaggio di Babbo Natale. Per tutto il mese di dicembre, sono in programma tanti eventi.  Rimanendo nella provincia catanese, a Mascalucia c’è il Villaggio di Babbo Natale, mentre a Ragalna il Bosco di Natale.

Il Natale di Caltagirone, in provincia di Catania, è molto famoso. Sono soprattutto i presepi a suscitare la curiosità di tanti visitatori. Gli eventi si concentrano nella zona di piazza Umberto. Tra gli appuntamenti, il “Natale in Vetrina”, mostra di presepi antichi e moderni. I Presepi di Caltagirone si possono visitare fino al 12 Gennaio 2022, dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’evento è a cura dell’associazione “Amici del Favo”.

Il Mercatino di Natale a Erice

Ritorna anche quest’anno un classico del Natale della provincia di Trapani, con EricèNatale. L’affascinante borgo si riempie di luci, addobbi, colori e stand, dove si potranno acquistare doni e assaggiare prelibatezze locali. Se passate da Erice, non perdetevi i dolci: le Genovesi, i mustazzoli e le specialità a base di zibbibbo. Nell’aria risuoneranno le melodie degli zampognari.

Natale a Messina e provincia

A Messina, fino al 6 gennaio 2021, ci sarà il mercatino di Natale a Ganzirri: in mostra l’eccellenza della gastronomia e dell’artigianato localie, tra intagliatori del legno, esperti del gusto e artisti della ceramica. La magia del lago farà da cornice al presepe. L’ultimo maestro d’ascia delle feluche, Mimmo Staiti, ha scolpito nel legno una natività sorprendente, che è stata posta in una passerella percorribile al centro del lago.

Concludiamo la nostra rassegna dei Mercatini di Natale in Sicilia rimanendo in provincia di Messina.  A Novara di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia, ci sarà il Mulino di Babbo Natale 2021, in contrada Giorginaro. L’antico mulino ad acqua diventa un villaggio delle feste, nelle giornate del 18, 19, 25 e 26 dicembre 2021 e 1, 2, 5 e 6 gennaio 2021. Ingresso con contributo.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati