Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Natale di Lercara Friddi suona in modo diverso dagli altri. La cittadina in provincia di Palermo, infatti, ha scelto di decorare la via Regina Margherita con delle luminarie dedicate a Frank Sinatra.

I versi del brano “My Way”, il più celebre successo di “The Voice”, risplendono lungo la via. Si tratta di un omaggio della Fondazione Frank Sinatra per Lercara Friddi, installato il 12 dicembre, in occasione del 106esimo compleanno dello “zio Frank”.

“My Way” e filodiffusione in via Regina Margherita

“Orgogliosi di aver consegnato a Lercara le luminarie “My Way”, la filodiffusione in via Regina Margherita, strada della casa della famiglia Sinatra, un albero dedicato agli occhi blu di blue eyes e tanta tanta speranza per un futuro migliore”, spiega la Fondazione.

Sempre nella stessa strada, la Fondazione ha investito in un progetto per ripristinare la casa dei nonni Francesco Sinatra e Rosa Saglimbeni, che, nei primi del Novecento, intrapresero il grande viaggio verso la “Merica” in cerca di un futuro migliore.

Lercara Friddi omaggia le origini siciliane di Frank Sinatra

Le origini siciliane di Frank Sinatra sono degne di un romanzo e, in parte, avvolte dal mistero. Un dettaglio, questo, che ha contribuito a dare ancora più fascino a questo personaggio e alla sua musica.

Sinatra nacque negli Stati Uniti, a Hoboken (New Jersey), nel 1915 da genitori italiani: Antonino Martino Sinatra, siciliano di Lercara Friddi, e Natalina Maria Vittoria Garaventa, ligure del comune di Lumarzo.

Proprio il paesino di Lercara Friddi, un Comune della provincia di Palermo, ha sempre fatto tanto per salvaguardare quelle origini.

Proprio qui, ad esempio, si trova il “My Way Museum“, primo museo in Europa dedicato all’icona del Novecento. Il progetto è nato per valorizzare e ricordare il fenomeno dell’emigrazione siciliana oltreoceano. Vi si possono ammirare diversi cimeli appartenuti al grande artista.

Adesso sono arrivate anche queste luminarie a tema “My Way”. Al posto di sentire risuonare il tradizionale “Jingle Bells”, dunque, si passeggerà avendo l’impressione di sentire The Voice.

“Il progetto – si legge in una nota – vuole essere da stimolo per tutti i supporters sparsi nel mondo e per contribuire al ripristino di un’economia già abbastanza colpita”. “Che Lercara possa, attraverso il nome di Frank Sinatra, valorizzare le potenzialità del proprio territorio, che è unico ed indiscutibilmente originale anche attraverso questo dono speciale”, dice Maria Anna Giangrasso, presidente della Fondazione. Foto: Fondazione Frank Sinatra per Lercara Friddi.

 

Articoli correlati