Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva una fase di caldo anomalo. Dopo un periodo decisamente invernale per il Nord Italia, che ha portato al Centro-Sud temperature nella media, ne inizia uno decisamente anomalo. I venti di Scirocco faranno schizzare le temperature sopra la media del periodo su tutta Italia con precipitazioni in aumento.

Fino a martedì 17 dicembre le piogge interesseranno principalmente il Nordovest, soprattutto la Liguria e Genova. Da mercoledì 18 dicembre dal Nord Africa arriverà un vortice ciclonico che farà peggiorare fortemente il tempo sulla Sardegna. Le piogge continueranno a bagnare il Nordovest e l’arco alpino. Non mancheranno piogge su Sicilia e Calabria.

Giovedì 19 dicembre si prevede una giornata a tratti instabile con precipitazioni soprattutto al Nord , con rovesci sulle Regioni tirreniche (Lazio e Campania) e sparsi sul resto del Sud. Le temperature saliranno di parecchi gradi sopra la media del periodo. Al Sud di giorno si sfioreranno i 20°C, al Centro si raggiungeranno i 18°C e al Nord ci saranno picchi di 15-16°C.

Da venerdì ci sarà un forte peggioramento del tempo. I venti di Scirocco soffieranno e piogge abbondanti o molto abbondanti interesseranno Piemonte e Liguria con rischio concreto di alluvioni.

Articoli correlati