Le previsioni per i prossimi giorni

  • Meteo Sicilia, ancora pioggia e maltempo.
  • Allerta Gialla per tutta l’Isola nella giornata di mercoledì 12 ottobre.
  • Le temperature si abbasseranno notevolmente.

L’autunno sembra intenzionato a fare sul serio. Secondo gli esperti, nelle prossime ore faremo i conti con un’ondata di maltempo abbastanza veloce che, tuttavia, porterà temperature in diminuzione e un clima quasi da inverno. A portare queste condizioni saranno masse d’aria provenienti dalla Scandinavia. La loro presenza provocherà un peggioramento del tempo su tutta l’Italia, con piogge e temporali. Per quanto riguarda le previsioni meteo Sicilia, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per la giornata di mercoledì 13 ottobre, che interessa tutta la nostra Isola. Vediamo insieme i dettagli.

Meteo Sicilia: le previsioni

Un vortice di provenienza scandinava sta scendendo di latitudine, intenzionato a raggiungere il Bel Paese. L’arrivo provocherà un rinforzo dei venti freddi di Bora e Grecale, che daranno il via a un peggioramento, con freddo e maltempo. Martedì 12 ottobre la situazione è ancora di calma apparente. Cederà il passo a un contesto meno pacifico, su alcune regioni del Centro e su molte del Sud. Le piogge colpiranno Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Anche i comparti meridionali della Sardegna potrebbero essere interessati. Potrebbe cadere la neve sulla dorsale appenninica. Sul resto del paese il contesto si manterrà più tranquillo, seppur nuvoloso.

Giovedì 14 ottobre ancora variabilità al Sud, con possibilità di piogge soprattutto sulla Sicilia e sulla parte meridionale della Calabria. La situazione migliorerà sul versante adriatico, mentre altrove non sono attesi particolari cambiamenti. Le previsioni per il weekend preannunciano un venerdì 15 ottobre all’insegna del bel tempo. Potrebbero esserci disturbi residui al Sud, ma il fine settimana sarà tendenzialmente stabile, con temperature in lieve rialzo. Per saperne di più, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti del meteo Sicilia.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati