Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Caltagirone è il secondo distretto d’eccellenza scelto da Airbnb per la sua nuova campagna Made in Italy. Il progetto che promuove il “saper fare” italiano ai viaggiatori di tutto il mondo attraverso la rete degli host fa tappa in Sicilia, in una delle più celebri città delle ceramiche.

“Accogliere un turista in casa è come ospitare un parente per qualche giorno. Hai piacere a raccontargli la città, cosa vedere e magari i negozi migliori dove comprare dell’artigianato”. A Caltagirone, città patrimonio Unesco della provincia di Catania, artigianato significa ceramica. A parlare è Rosa Maria Occhipinti, 68 anni: fino ai primi Duemila gestiva una pasticceria ma, una volta chiusa, ha deciso di diventare host. Oggi è un’orgogliosa ambasciatrice dell’unicità della sua città tra i viaggiatori di tutto il mondo.

Dopo Vicenza città dell’oro e insieme a Volterra (PI) per l’alabastro, Caltagirone con le sue ceramiche è infatti il secondo distretto d’eccellenza scelto da Airbnb per la nuova campagna Made in Italy. Un progetto realizzato in partnership con Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa e con il patrocinio del ministero del Turismo.

Cosa vedere a Caltagirone?

“Caltagirone è famosa per la ceramica e per l’artigianato in sé”, dice Rosa Maria. “Ma c’è tanto altro da vedere, dalle chiese ai musei, la Scala di Santa Maria del Monte“, con i suoi 142 gradini e le piastrelle in ceramica con le raffigurazioni devote a Maria Santissima. Con i turisti, aggiunge la host “Si crea un rapporto quasi di amicizia, che poi si prolunga anche quando il turista se ne va. A volte ci scriviamo lettere, qualcuno telefona. C’è uno scambio di cultura, importantissimo, che prosegue nel tempo”. A volte è lei stessa a suggerire dove scoprire le bellezze del territorio.

Caltagirone

Caltagirone

“La ceramica di Caltagirone ha una tradizione secolare“, aggiunge Desirée Delfino, artigiana che ha aperto il proprio negozio di ceramica. “Bizantini, arabi, normanni: ognuno di loro ha lasciato tracce e stili diversi. Proprio per questo è così ricca di decorazioni. I turisti chiedono soprattutto teste di moro e pigne, che sono tipiche della nostra terra. Ma è impagabile vederli quando entrano in negozio e restano quasi travolti da tanti colori”.

Il progetto Made in Italy di Airbnb

Made in Italy vuole raccontare tutto questo, promuovendo il binomio ospitalità in casa e distretti dell’artigianato, con il vantaggio di distribuire i flussi turistici anche verso luoghi meno battuti, ma non per questo meno ricchi di scoperte e tradizioni, e di destagionalizzare gli arrivi, dando nuovo impulso anche al commercio degli artigiani.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati