Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qual è il migliore panettone da supermercato? Anche quest’anno arriva la tradizionale classifica di Altroconsumo, che aiuta i consumatori nell’acquisto del classico dolce del Natale, mettendo a confronto i panettoni in vendita nei supermercati.

Miglior panettone da supermercato 2022

Il panettone è uno dei simboli delle festività natalizie. Oltre a quello classico, ormai ce n’è davvero per tutti i gusti: al cioccolato, con uvetta ma senza canditi, al pistacchio o all’amaretto, giusto per citarne alcuni. Orientarsi alla ricerca del prodotto migliore non è sempre semplice, vista la scelta così ampia.

Ad aiutare i consumatori, ci pensa Altroconsumo, che anche nel 2022 ha pubblicato la classifica che elegge il miglior panettone da supermercato. L’analisi si basa su diversi parametri, tra cui prezzo, ingredienti e parere degli esperti.

Sono stati messi a confronto 11 panettoni classici (9 classici con uvetta e canditi e 2 glassati), che si possono trovare in supermercati e ipermercati in questo periodo dell’anno. I prodotti sono anche stati valutati da occhi, naso e palato di esperti pasticceri e vagliati da una giuria di normali consumatori.

Il test

Quest’anno sono stati messi alla prova 11 panettoni classici che si comprano nei supermercati e negli ipermercati proprio in questo periodo in occasione delle festività natalizie.

“Le 60 persone che ci hanno aiutato nell’assaggio hanno valutato l’aspetto visivo del panettone, sia intero che affettato, la piacevolezza olfattiva, l’aroma, la piacevolezza tattile in bocca e la piacevolezza globale del prodotto”, spiega Altroconsumo in una nota.

“Il panettone, anche se viene preparato dall’industria e non dalla pasticcieria, deve rispettare la ricetta tradizionale e lunghi tempi di lavorazione”,  aggiunge l’associazione dei consumatori.

Questo dolce è un prodotto vincolato da regole stabilite nel 2005 da un decreto interministeriale che ne tutela la qualità. Se non le rispetta non può fregiarsi di questo nome: deve essere fatto con burro – e non con altri grassi – e contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo, canditi e uvetta”.

“Il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto. Ci devono essere anche l’uvetta e le scorze di agrumi canditi (arancia, ma possibilmente anche cedro) in quantità non inferiore al 20%. Si possono aggiungere alcuni altri ingredienti specificati, come miele e burro di cacao, oltre a emulsionanti e conservanti. Le regole del panettone vanno rispettate sempre, anche se si tratta di un prodotto industriale. Il burro deve essere pari ad almeno il 16%, espresso sulla materia secca, ossia eliminando l’umidità, le uvette e i canditi”, conclude l’associazione dei consumatori.

Classifica Altroconsumo migliori panettoni 2022

  1. Vergani il panettone di Milano 14,90 euro
  2. Le Grazie Esselunga 4,99 euro – “La nostra scelta” di Altroconsumo
  3. Tre Marie il panettone milanese 12,89 euro
  4. Bauli panettone classico 7,54 euro
  5. Carrefour panettone 5,49 euro
  6. Il viaggiator goloso panettone 10,66 euro
  7. Balocco il mandorlato 7,45 euro
  8. Paluani panettone soffice 6,40 euro
  9. Maina il gran nocciolato 8,28 euro
  10. Motta il panettone originale 6,15 euro
  11. Melegatti il panettone tradizionale 5,40 euro.

Foto di Nicola –  CC BY 2.0.

Articoli correlati