Dove si bevono i migliori cocktail della Sicilia? Non è facile dare una risposta a questa domanda, soprattutto se non si è degli esperti. Per questo motivo ci affidiamo al verdetto della Guida Bar d’Italia 2018 del Gambero Rosso. Abbiamo già parlato delle scelte in fatto di bar, che hanno premiato alcuni locali di Sicilia, ma oggi ci occupiamo soltanto del buon bere.

Tra i 10 migliori cocktail bar d’Italia ce n’è anche uno che si trova in Sicilia. A Palermo, per essere precisi. Si tratta di Bocum, locale nel cuore del centro storico. Bocum racchiude tutto il mondo degli alcolici. Entrando s’inizia dalla sala dedicata ai vini naturali per poi proseguire, tramite una scala in ferro, al cocktail bar. Un indirizzo da non perdere assolutamente anche per la proposta gastronomica che spazia dalle tapas al sushi e nigiri con caviale di trota.

Da Bocum i migliori cocktail della Sicilia

Bocum è il primo locale mixology del capoluogo siciliano, realizzato all’interno di un antico edificio nel centro storico della città, in via Cassari, che collega il mare con la Vucciria. Lo storico mercato cittadino dall’aspetto dinamico e cosmopolita è punto nevralgico della movida.

La scelta non è casuale: Bocum si propone come un luogo suggestivo in cui fermarsi non solo a gustare cocktail e buon cibo ma anche a conoscere, in un ambiente dal fascino storico irresistibile, immerso in un territorio che è esso stesso ricco di arte e storia.

La Vucciria è un mercato in continuo movimento, un fitto intreccio di vicoli e piazzette che nascondono tesori d’arte inestimabili. I colori della città illuminata, il gioioso parlare dei giovani che la sera si ritrovano per stare insieme, i palazzi che conservano un fascino decadente accanto quelli restituiti agli antichi splendori, rendono il contorno di questa location irresistibile agli occhi di ogni passante e viaggiatore.

Guida Bar d’Italia, viaggio nel gusto

La Guida Bar d’Italia 2018 raccoglie più di 1300 indirizzi diversi, sparsi in tutta Italia. Il volume, giunto alla 18esima edizione, ha mostrato, nel corso del tempo, le evoluzioni che questo tpo di locale ha avuto. I bar sono un punto di riferimento e di ritrovo, durante tutte le ore della giornata. Diversa, naturalmente, la veste dei cocktail bar. Soprattutto dal tardo pomeriggio, a farla da padrone sono i grandi classici del buon bere. I bartender, sperimentatori che giocano con gusti e aromi, equilibri e contrasti, soddisfano ogni palato. Si tratta di locali d’avanguardia, curati negli arredi e nell’offerta.