È morta la 22enne Yumara Lopez, incoronata Miss Mondo Nicaragua nel 2014 dopo che la concorrente vincitrice del concorso aveva rinunciato al titolo. La modella aveva indossato di diritto la fascia e girato il pianeta solcando concorsi internazionali e passerelle prestigiose. Una sfida contro tutti, soprattutto contro la malattia che l'aveva colpita qualche mese prima di partecipare al contest. 

Nel 2014 Yumara Lopez era partita dal Nicaragua alla volta di Londra per rappresentare il suo amatissimo paese a Miss Universo. Tutto nonostante un astrocitoma di secondo grado, il tumore cerebrale che le era stato diagnosticato qualche mese prima e per il quale era in cura anche durante il concorso. Una lotta durata due anni e che purtroppo non ha avuto un lieto fine: la ragazza è infatti deceduta mercoledì scorso, ad appena 22 anni, all'Alejandro Davila Bolanos Military Hospital di Managua dove era ricoverata da tempo.

Il tabloid inglese Mirror ricorda come, nonostante la malattia, Yumara avesse deciso di non perdere l'occasione di partecipare al prestigioso concorso internazionale, volando a Londra con la speranza di battere le partecipanti provenienti da 121 Paesi. Il titolo fu vinto dalla sudafricana Rolene Strauss e la Lopez non si piazzò neppure tra le top 25, ma fu comunque entusiasta dell'esperienza vissuta.