Arriva in Sicilia la mostra itinerante dal titolo Terremoti d’Italia, realizzata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile su iniziativa della Regione Siciliana attraverso il dipartimento regionale di Protezione civile e d’intesa con i Comuni di Catania, Palermo e Campobello di Mazara (Trapani). Lo ha reso noto il Comune di Catania.
Gli obiettivi della mostra
Obiettivo del percorso espositivo, che farà tappa nel capoluogo etneo, nella Villa Bellini, dal 17 marzo al 7 aprile, è fare conoscere da vicino ai visitatori, nell’ambito delle attività previste dalla campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza ‘2023 anno della prevenzione sismica in Sicilia’, uno dei rischi naturali che più interessano il nostro Paese e la nostra Isola: quello sismico. Per le date di Catania è già possibile prenotare la visita gratuita alla mostra cliccando qui.
‘Terremoti d’Italia’ punta a “stimolare i cittadini, in particolare i più giovani – sottolinea una nota – a un ruolo attivo nel campo della prevenzione. Il percorso di visita parte dalla conoscenza del fenomeno fisico e dagli strumenti utilizzati per misurarne la forza, per passare alla storia e alla pericolosità sismica del nostro Paese, per affrontare i temi della vulnerabilità delle città e delle costruzioni, degli accorgimenti per rendere più sicura la propria abitazione, dei comportamenti da adottare prima, durante e dopo situazioni di rischio, arrivando ai due simulatori sismici, progettati per riprodurre il movimento tellurico”.
Parte integrante della mostra è anche la campagna di comunicazione ‘Io non rischio’ del Dipartimento della Protezione Civile e partner istituzionali e scientifici sulla diffusione delle buone pratiche di protezione civile.