Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le multe Ztl sono nulle se non c'è un sms che avvisa della scadenza del servizio in quanto momentaneamente sospeso dalla società partecipata del Comune che gestisce la mobilità. Come sottolinea lo "Studio Cataldi", a disporlo è la sezione civile del giudice di pace di Prato, con la sentenza 290/2016 pubblicata il 28 aprile scorso: in un simile caso deve ritenersi la buona fede del cittadino, che ha dimenticato di rinnovare il titolo per accedere nella Ztl (argomento che a Palermo fa ancora discutere).

Il giudice ha accolto l'opposizione avanzata dal trasgressore che tra il 5 e il 20 ottobre 2015 si era visto notificare 20 verbali dalla polizia municipale per violazione degli art. 7, comma 9, e 14 del Codice della Strada. Nella fattispecie, l'automobilista ha dimostrato che in passato era stato sempre avvertito dall'apposito servizio tramite sms dell'imminente scadenza del permesso. 

La prova che ha svincolato l'automobilista dalla responsabilità è stata una email con la quale la società partecipata dal Comune che si occupa della gestione della mobilità ammette che il servizio di alert è rimasto sospeso dal maggio 2014 fino al novembre 2015. In buona sostanza, quindi, è buona regola prestare attenzione agli sms.