Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna con la sua terza edizione il Sicilia Jazz Festival, l’evento che vedrà cento concerti e artisti d’eccezione sul palco tra Anastacia, Gregory Porter, Marcus Miller, The Manhattan Transfer, Earth Wind & Fire Experience, Manuel Agnelli e Bob Mintzer.

Sicilia Jazz Festival 2023: tutto sulla terza edizione

Si terrà dal 23 giugno al 2 luglio la terza edizione del Festival promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo al Real Teatro Santa Cecilia, Ridotto dello Spasimo, Steri, Palazzo Butera e Teatro di Verdura. A collaborare per l’evento il Comune di Palermo, il Brass Group, l’Università degli Studi di Palermo, le Istituzioni musicali regionali dell’Alta Formazione per trasformare Palermo in un palco con solisti di fama internazionale e giovani eccellenze dei conservatori siciliani. A condividere la scena saranno anche big band e allievi delle istituzioni musicali AFAM.

La cornice dell’evento saranno alcuni luoghi del centro storico del capoluogo siciliano comePalazzo Butera, Palazzo Chiaramonte Steri, il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia e il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo. Sono previste 4 prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate. Con 1.365 giornate lavorative in favore di musicisti residenti stimate per il 2023, la manifestazione raddoppia i numeri del 2021 (693), già significativamente aumentati nel 2022 (1.118).

Il calendario

Già in prevendita l’abbonamento del SJF Summer 2023 con ben 9 concerti previsti dal 24 giugno al 2 luglio al Teatro di Verdura. L’inaugurazione del Sicilia Jazz Festival è prevista invece il 23
giugno allo Steri con Marcus Miller, fuori abbonamento. Mentre tra i concerti degli altri big presenti questa estate vi sono appunto: Diane Schurr il 24 giugno, Bob Mintzer il 25 giugno, Gregory Porter il 26
giugno, Anastacia il 27 giugno, Al McKay – Earth Wind & Fire Experience il 28 giugno, Judith Hill il 29 giugno, Dave Holland il 30 giugno, Manuel Agnelli il 1 luglio e The Manhattan Transfer il 2 luglio. Tutti I concerti dei big saranno accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintzer, Domenico Riina, Antonino Pedone, Gianna Fratta e Vito Giordano.

Articoli correlati