Il ballo della tarantella protagonista di un evento, sabato prossimo, dalle 17,30, a Petralia Soprana (Palermo), sulle Madonie, che vedrà protagonisti, in un concerto unico quattro artisti del Sud Italia: Mario Incudine e i Malarazza 100% terrone che rappresenteranno la Sicilia, Eugenio Bennato e Fiorenza Calogero per la Campania.

Per l’occasione la piazza Duomo del Borgo dei Borghi 2018 si trasformerà in teatro e offrirà il suo splendido scenario a uno spettacolo affascinante e coinvolgente com’è nello stile degli artisti che si esibiranno sul palco.

Tarantella, uno dei più antichi balli che ancora oggi vengono eseguiti nel Sud, in particolare in Campania e in Sicilia, come filo conduttore. Nelle Madonie il legame con la tarantella è molto forte e a dimostrarlo è la presenza di numerosi gruppi folk che negli anni hanno operato e continuano a farlo tramandando alle nuove generazioni le tradizioni popolari del territorio.

“Tarantell’ella: il ritmo nel Regno delle due Sicilie, è organizzato dall’Asc Production, e sarà realizzato grazie alle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo nelle aree periferiche del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo nell’ottica della sinergia tra soggetti pubblici e privati tra i quali il comune di Petralia Soprana e la “Georgia Lo Faro eventi”.

“Il progetto – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di rivitalizzare il territorio limitrofo all’area metropolitana sollecitandolo a considerare lo sviluppo culturale uno tra gli elementi del proprio progresso economico e di maggiore coesione sociale. Una opportunità per valorizzare e preservare il patrimonio artistico culturale e paesaggistico che farà da sfondo a questo evento e deve diventare attrattore turistico”.

La partecipazione prevede la prenotazione e il pagamento di un ticket legato alla disponibilità dei posti disponibili in piazza Duomo.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia