Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un cacciatorpediniere della United States Navy, l’USS Carney, è temporaneamente ancorato nel porto di Palermo per operazioni di rifornimento.

Proveniente dallo Yemen, questa nave militare è diretta verso il prosieguo della sua missione una volta completati i rifornimenti.

L’USS Carney fa parte di un quartetto di navi che l’US Navy ha dispiegato in modo permanente nel Mediterraneo, avvalendosi della base navale e aerea di Rota in Spagna.

Dopo un breve periodo di sosta a Palermo, è programmato che il cacciatorpediniere riprenda il viaggio attraverso il Mediterraneo fino a raggiungere il Mar Rosso, dove è attualmente impegnato nell’operazione militare contro gli Houthi.

Le caratteristiche

L’USS Carney (DDG-64) è un cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke della Marina degli Stati Uniti. Questi cacciatorpediniere sono tra i più avanzati e potenti della flotta navale statunitense, caratterizzati da una tecnologia sofisticata e capacità multi-missione. Ecco alcune delle caratteristiche principali dell’USS Carney:

  1. Dimensioni e Dislocamento: L’USS Carney ha una lunghezza di circa 154 metri (505 piedi) e un dislocamento di circa 9.200 tonnellate a pieno carico. Queste dimensioni lo rendono un’imbarcazione imponente e capace di operare in vari ambienti marittimi.
  2. Propulsione: È dotato di due turbine a gas che gli conferiscono una velocità superiore a 30 nodi (circa 56 km/h), permettendogli di manovrare rapidamente in situazioni tattiche e operazioni prolungate.
  3. Armamenti: L’armamento dell’USS Carney include missili guidati antiaerei (come gli SM-2 e SM-3), missili da crociera Tomahawk per attacchi a lunga distanza, e missili antinave Harpoon. Dispone inoltre di un cannone navale da 127mm, torpedini, e sistemi per la guerra antisommergibile, rendendolo capace di affrontare minacce aeree, di superficie, sottomarine e da costa.
  4. Sistemi di Difesa: È equipaggiato con il sistema di combattimento Aegis, una piattaforma integrata di controllo del fuoco che gli consente di tracciare e ingaggiare simultaneamente più bersagli. Include anche sistemi di difesa puntuali come il Phalanx CIWS per la difesa contro missili e aerei nemici.
  5. Elettronica e Sensori: Possiede avanzati radar e sonar per il tracciamento di bersagli aerei e sottomarini, nonché sistemi di guerra elettronica per il disturbo e la difesa contro le minacce missilistiche.
  6. Capacità Operative: Progettato per operazioni di attacco di superficie, difesa aerea, e supporto antiaereo, antisommergibile e antimissile, può svolgere una vasta gamma di missioni, inclusa la proiezione di potenza, il pattugliamento, la sorveglianza e la partecipazione in esercitazioni congiunte e multilaterali.
  7. Equipaggio: L’equipaggio dell’USS Carney è composto da oltre 300 marinai, inclusi ufficiali e personale arruolato, che vivono e lavorano a bordo della nave.

L’USS Carney, come unità della classe Arleigh Burke, rappresenta il vertice della tecnologia navale militare, con una forte enfasi sulla versatilità, capacità di sopravvivenza, e potenza di fuoco.