Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
Il siciliano ama la propria terra, ama l’odore del mare, ama le tradizioni, le usanze. Essere siciliano è bello perché il popolo possiede la grande capacità di saper cogliere le sfumature di ogni singolo attimo. E’ bello perchè il siciliano ti accoglie come se fossi uno di famiglia; è bello perchè i cartelli stradali a malapena esistono, perchè la strada o la sai o la sai; è bello perchè c’è l’aria di casa, in qualsiasi suo paese; è bello perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole, di mangiare ciò che gli piace, un arancino, un panino, una pizza; è bello perchè un siciliano trova sempre il tempo per un caffè, per dimostrare il suo affetto; è bello perchè i siciliani sorridono sempre e ovunque ti trovi senti dire “Buongiorno!”; è bello quando si visitano i mercatini, in cui ti innamori subito del dialetto siciliano; è bello perchè ogni paese ha la sua festa e tu trovi quasi strano ammirare tutte le costruzioni e gli intrattenimenti che vanno a creare; è bello perchè si vive la vita con tranquillità e calma, così ti rendi conto di quanto sia bello vivere con spensieratezza; è bello perchè il sole riempie le giornate siciliane.
Perchè tutto questo? Perché la gente il sole c’è l’ha dentro.
Perchè tu, troverai sempre un siciliano che ti dirà “MANCIA, VIVI E FUTTITINNIi”! Ed è proprio quando la si lascia, che ti invade un vuoto cosmico all’interno, perchè ti manca il sole, ti manca l’aria, ti manca il cibo, ti manca l’idea di famiglia, ti manca il “Buongiorno”.. che se provi a darlo a sconosciuti al di fuori della Sicilia, vieni considerato un maniaco.
Beh, ecco, ho visto questa foto e mi sono chiesta.. cavolo è vero, ma perchè un siciliano è così affezionato alla sua terra? Dai, Verga ci è voluto ritornare a Catania ed ha voluto morire a casa sua. E poi guarda Pirandello, che continuava a scrivere ambientando le opere in sicilia. E poi Quasimodo con il suo “vento di zagare” che ho ritrovato nel mio esame di maturità.. Beh, poi quando incontro siciliani a Roma, che non vedono l’ora ti andare in vacanza in Sicilia.. E’ che noi amiamo la nostra terra, noi ne andiamo fieri e probabilmente la cosa peggiore è che di tutto ciò te ne rendi probabilmente conto quando vivi fuori la Sicilia. Quando sei nella tua terra non realizzi quante cose potresti perdere… Allontanandoti invece capisci del vuoto. Un vuoto incolmabile.
Da un commento sulla pagina Sicilia – Silvia Maccari