Con una lettera molto toccante, una lettrice del Corriere di 42 anni, laureata e con esperienza, aveva denunciato la sua situazione: dal 2012 non trovava lavoro perché non bella. Viewpointstrategy, l'agenzia internazionale di comunicazione e pubbliche relazioni di Francesca Immacolata Chaouqui, ha risposto all'appello e le ha offerto un lavoro.

Il suo curriculum risultava interessante per le aziende ma, al momento del colloquio, il viso irregolare a causa di una deformazione dovuta al forcipe con cui era stata presa alla nascita decideva al posto dei selezionatori ed era un altro no, l'ennesima umiliazione. E invece la risposta è arrivata proprio da quel mondo che lavora con l'immagine e la comunicazione: Viewpointstrategy ha cercato subito la donna, l'ha convocata per un colloquio e le ha offerto un lavoro.

Fatti concreti, dopo le parole strazianti ma vigorose di Francesca, parole che hanno colpito la sua omonima più famosa e l'hanno convinta a darle un'opportunità. "Fondando questa azienda ho giurato di farne un posto dove creare valore umano prima che fatturato. Non siamo belli, ma siamo forti e determinati", ha spiegato la Chaouqui.