Semplice, buono e anche ricco di proprietà. Il pane con l'olio è uno degli spuntini più amati da grandi e piccini e un team di esperti dell'associazione italiana dell'industria olearia, durante il convegno ”Pane e olio, la merenda che fa bene”, ne ha messo in evidenza i benefici.

I due alimenti sono in grado di migliorarsi a vicenda, integrando ottimamente le proprietà dell’uno e dell’altro. Aggiungendo al pane alimenti sani e ricchi di Omega-3, come il pesce azzurro o il pomodoro, il risultato è un pasto completo dal punto di vista nutrizionale.

Il pane può garantire una sufficiente dose di carboidrati, oltre a vitamine essenziali per il nostro corpo come la B1, B2, B6 e B9, il ferro, magnesio, lo zinco ed il potassio. Il tutto senza senza grassi saturi. Un vero e proprio toccasana per la salute del sistema cardiovascolare, dunque, grazie ai ”grassi sani” che consentono di controllare il livello di colesterolo nel sangue. Tra i vantaggi c’è anche l’apporto di vitamina E, un alleato per contrastare l’aterosclerosi, per regolare la pressione del sangue ed aiutare a combattere la stipsi.