Il WWF Sicilia Nord Occidentale, insieme all’associazione LiberAmbiente di Capaci e ai gruppi Scout locali, organizza un’escursione alla scoperta delle panoramiche alture di Capaci e Isola delle Femmine, che fanno parte dei monti di Palermo: Pizzo Mollica e Pizzo Manolfo.

Appuntamento domenica 9 febbraio, alle ore 8.

L‘escursione si svilupperà intorno a Pizzo Manolfo, il rilievo più a nord del complesso. Nel percorso verso Piano Mollica si potranno ammirare, nel loro ambiente naturale, due specie botaniche con fioritura invernale che comunemente si incontrano nei vivai: si tratta della Iberide Florida (iberis semperflorens), che cresce nelle pareti scoscese di Pizzo Mollica e della Litodora (Lithodora rosmarinifolia), nascosta nella prateria di ampelodesma.

Sarà possibile scoprire che la valerianella (soncino), che solitamente acquistiamo al supermercato, vegeta spontaneamente nelle nostre alture (Fedia cornucopiae). Si passerà anche dalla fattoria Raffo Rosso, una località già nota dall’epoca araba per i suoi pascolti.

Da Raffo Rosso si può notare la Cava di Pian dell’Aia Tre Finaite. Questa cava è attiva e rifornisce direttamente, di calcare già macinato, attraverso due gallerie e due pozzi, lo stabilimento Italcementi di Isola delle Femmine.

Per conoscere tutti i dettagli e i costi dell’escursione, potete consultare l’evento su Facebook, cliccando qui.

Foto di gigi agostino from Palermo, Italia – terra mia, L’isola delle Femmine, CC BY 2.0, Collegamento

Articoli correlati