Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sventola a Petralia Sottana l’unica Bandiera Arancione della Sicilia. Il riconoscimento è assegnato dal Touring Club Italiano, attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità.

“Bandiere Arancioni – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – è un esempio concreto dell’impegno della nostra Associazione nel prendersi cura dell’Italia come bene comune con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei territori, soprattutto quelli meno noti, educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente”. La una certificazione è sostenuta da un modello rigoroso e pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, che ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte.

Petralia Sottana – Foto Carlo ColumbaLicenza

I dati emersi dall’analisi del 2023 evidenziano che il 67% dei comuni Bandiera Arancione – spiega una nota diffusa dal Touring Club Italiano – ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020. I comuni certificati già si distinguevano per elevati standard qualitativi e hanno migliorato ulteriormente la propria accoglienza. Hanno dimostrato un impegno crescente nella tutela e nella valorizzazione del loro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale.

Per fare un esempio, il sistema ricettivo e ristorativo è stato potenziato nel 50% dei comuni, con alcune località che hanno raddoppiato il numero di strutture e quasi triplicato i posti letto, principalmente di tipo extra-alberghiero. La sostenibilità ambientale, che già contraddistingueva i borghi certificati, ha visto un ulteriore miglioramento nel 75% dei comuni. Queste località si distinguono anche per il coinvolgimento delle comunità locali nella risoluzione di problemi diffusi.

“Petralia Sottana – si legge sul sito del Touring Club Italiano – sorge a 1000 metri slm nel cuore del massiccio centrale del Parco delle Madonie in una posizione territoriale e paesaggistica privilegiata per natura e ambiente, facilmente raggiungibile grazie alla SS120 dell’Etna e delle Madonie. Le case si abbarbicano su uno sperone roccioso, mentre il complesso degli elementi urbanistici si diramano in modo da dare infiniti punti di vista panoramici e paesaggistici che sottolineano la compattezza e l’omogeneità della struttura urbanistica”.

Foto in evidenza: Miguel Virkkunen Carvalho from Lahti, Finland – Credits.