Polpette in Festival a San Gregorio di Catania. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, in piazza Immacolata, 4 giornate dedicate a un viaggio del gusto con una specialità del “comfort food” per eccellenza.

Polpette in Festival, l’evento

Le polpette saranno grande protagoniste e saranno declinate in oltre 50 ricette. Si potranno così assaggiare alcune tra le migliori realtà culinarie con tante proposte, accompagnate da birre artigianali e vini del territorio.

La forma è quasi sempre la stessa, cioè tondeggiante, ma variano modalità di cottura e ingredienti utilizzati. Fritte o al forno, arrostite o da gustare a temperatura ambiente, di carne, di pesce e – perché no! – anche dolci. Ogni tipo di esigenza in fatto di gusto, riesce ad essere soddisfatta da queste preparazioni che affondano le radici nella splendida tradizione della cucina “povera”.

Una cucina che ottiene il meglio mixando ciò che si ha a disposizione e che, nell’epoca recente, è diventata anche gourmet, con ingredienti ricercati. La polpetta sa essere il “comfort food” per eccellenza, un cibo che fa sentire subito a casa. Presente in ogni tradizione culinaria, attinge alla maestria dei cuochi e delle cuoche, per essere declinata in mille modi.

“In alcune ricette di polpette vengono riciclati ingredienti in una logica anti-spreco o, a ingredienti cucinati, viene data una nuova forma e una cottura che ne trasforma il sapore e crea un nuovo piatto. La polpetta è evoluzione e rivoluzione“, raccontano dall’evento.

Polpette in Festival si tiene a San Gregorio di Catania nel fine settimana dal 9 all’11 settembre, in piazza Immacolata. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sui canali ufficiali della manifestazione.

Alle ricette degli chef, inoltre, verranno anche abbinate le birre artigianali selezionate da Beer Sicilia: insieme ai vini delle cantine dell’Etna e ai distillati prodotti nel territorio, accompagneranno le degustazioni. Spazio anche per l’intrattenimento, con sottofondo musicale.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati