Facile come dire Polpetta di Ceci. Una ricetta semplicissima e buona, perfetta anche per una cena o un pranzo last minute. Si utilizzano i ceci in scatola, quindi non è necessario metterli in ammollo con anticipo. E questo è solo uno dei tanti pregi!

Le polpette a base di ceci sono davvero facili da realizzare. Un ottimo antipasto che, all’occorrenza, diventano un secondo piatto ideale. Basta accompagnarle con una ricca insalata o tante verdure. Se, poi, volete davvero concedervi uno sfizio usatele per condire una bella piadina, accompagnandole con una salsa di vostro gradimento.

Polpetta di Ceci, la soluzione salvacena

Quando si parla di polpette, è davvero difficile sbagliarsi. Questa classica preparazione della cucina ha il pregio di poter essere realizzata davvero con qualsiasi ingrediente. Si può fare con quello che si ha in casa, quindi diventa un piatto di riciclo, e permette di sperimentare con la creatività.

In questo caso, abbiamo scelto di fare una polpetta di ceci. Perché, vi starete chiedendo? La risposta è semplice. Un po’ tutti noi abbiamo in casa la classica confezione di ceci. Sta lì, pronta all’evenienza, ma a volte proprio non ci ispira! Ecco, seguendo questo procedimento, diventerà un piatto delizioso.

Per fare queste polpette di legumi, dovete anzitutto cuocere i ceci, poi si aggiungono gli altri ingredienti, inclusi tutti gli aromi che caratterizzano il risultato finale. La cottura può essere fatta al forno o in padella. Se siete amanti delle fritture, non esitate.

Quello di oggi è un ottimo suggerimento anche per chi è vegetariano. Come abbiamo anticipato, provate a usare le polpette per condire una piadina. Aggiungete una salsa fresca, dell’insalata mista, arrotolate… e il gioco è fatto.

Le proprietà dei Ceci

I ceci sono ottimi legumi, conosciuti fin dall’antichità. Rappresentano uno dei principali alimenti della cucina mediterranea. Sono ricchi di proteine vegetali (circa 9 grammi ogni 100 grammi). Se abbinati al semolino, danno luogo ad un binomio ad elevato contenuto di proteine, utilizzato da chi segue una dieta vegetariana come ottimo sostituto della carne.

Si accompagnano comunque benissimo a carni di pollo e di manzo. Il loro consumo permette di assumere vitamina B9 e sali minerali, ma non finiscono qui le loro proprietà. I ceci, infatti, non contengono né glutine né colesterolo. Sono, inoltre, uno dei legumi secchi più utili al nostro organismo, perché naturalmente ricchi di magnesio, ferro, fosforo, fonte di fibre e numerose vitamine.

Polpetta di Ceci, la ricetta

Ingredienti

  • 500 g di ceci in scatola;
  • 2 uova;
  • 1 scalogno;
  • 1 cucchiaino di senape;
  • 6 cucchiai di pangrattato;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Prezzemolo.

Procedimento

  1. Per fare una perfetta polpetta di ceci, dovete anzitutto fare rosolare lo scalogno in padella, con i ceci e un filo d’olio.
  2. Passati pochi minuti, mettete tutto nel frullatore, fino a quando il composto non diventa cremoso.
  3. Condite con sale, pepe e un filo d’olio.
  4. Aggiungete le uova, il prezzemolo tritato e la senape.
  5. Mescolate bene tutto e formate delle polpette con le mani.
  6. Passate le polpette di ceci nel pangrattato.
  7. A questo punto è il momento di cuocerle: potete optare per il forno (cuociono 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°) o per la frittura in padella.
  8. Servite.

Buon appetito! – Foto: KimLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati