Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Complice un calendario favorevole, anche la festività del 2 giugno offre la possibilità di organizzare un ponte, grazie a un weekend lungo. Cadendo di venerdì, spalanca le porte ai vacanzieri che voglio visitare posti nuovi o già conosciuti, in Italia e all’estero. Un ricerca di Holidu ha evidenziato che la Sicilia continua a essere una meta top.

Le mete più ambite per il ponte del 2 giugno

Quali sono le località più gettonate quest’anno per il ponte del 2 giugno? Se lo è chiesto Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per questa festività, indicando anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle case vacanze.

Si conferma la tendenza che vede gli italiani prediligere località nostrane rispetto a quelle estere nella maggior parte dei ponti, ben 26 contro le 4 oltreconfine. Il podio è perfettamente in equilibrio: oro a Como, argento a Maiorca e bronzo all’incantevole Licata in Sicilia. Sanremo e Lisbona chiudono la top 5. Il resto della classifica continua con Lignano Sabbiadoro al sesto davanti a Barcellona al settimo, con ben 3 sarde a chiusura della top 10: nell’ordine San Teodoro, Alghero e Villasimius.

La Toscana piazza ben 6 località nella top 30 ma nessuna in top 10. Altre 6 località sono, invece, equamente distribuite tra le due Isole: le 3 della Sicilia sono Licata al terzo posto, Marina di Ragusa al 13mo e San Vito Lo Capo al 15mo. La Sardegna si difende con 3 località, tutte di seguito e tutte a chiusura della top 10: San Teodoro ottava, Alghero nona e VIllasimius decima. Sono due le mete per Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio e Veneto, mentre una ciascuna per il Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Campania e Puglia.

I prezzi per le vacanze

Molto variegato il numero di persone per destinazione: per la maggior parte sono 3 persone in media, con alcune eccezioni al ribasso. Per ciò che concerne i costi, va detto che questo fine settimana è probabilmente l’ultimo prima dell’impennata dei prezzi. Con l’arrivo di giugno, le cifre tenderanno a salire di settimana in settimana fino al culmine rappresentato da Ferragosto.

Il ponte del 2 giugno è dunque un’occasione ghiottissima per visitare località che, nel pieno dell’estate, risultano, al contrario, essere ai più proibitive Discorso a parte per le grandi metropoli, i cui prezzi variano nel corso dell’anno, certamente, ma restano sempre abbastanza alti.

Le località più economiche sono Gallipoli, con i suoi 98 euro di media a notte a persona, Marina di Massa con 89 euro, mentre chiude Licata; per visitare la meta siciliana, occorreranno in media soli 81 euro a notte a persona. La classifica completa delle località più ricercate, il numero medio di persone ed i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili sul sito Holidu.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati