Sarà un’altra settimana all’insegna del freddo, segnata dal passaggio altre perturbazioni, con rischio di nevicate a quote molto basse. Si tratta della decima perturbazione del mese, in transito sul nostro Paese. Ecco cosa succederà nei Giorni della Merla, gli ultimi tre di gennaio.

Dopo un parziale e temporaneo miglioramento nella giornata di domani, martedì 29 gennaio, il tempo peggiorerà in modo deciso mercoledì, quando sono attese nevicate fino a quote di pianura al Nord, piogge diffuse e anche forti nelle regioni del Centro-Sud e freddo in aumento in diverse zone del Paese.

Mercoledì 30 il maltempo imperverserà su tutta l’Italia, con piogge diffuse e nevicate forti lungo tutta la dorsale appenninica oltre 800-1200 metri nel settore meridionale, sui rilievi della Sardegna, oltre 500-800 metri nelle regioni centrali.

Seguirà un parziale miglioramento nella giornata di giovedì, ma una nuova ondata di maltempo è stata confermata per l’ultima parte della settimana, con un’altra e più intensa fase nevosa, che interesserà le regioni settentrionali.

Articoli correlati