Previsioni meteo Sicilia, sarà un weekend all’insegna del caldo e dello Scirocco. Nel fine settimana l’isola farà i conti con temperature che potranno salire fino a 30-34°C e venti di Scirocco, in particolare sul versante tirrenico centro-settentrionale. Mentre il resto dell’Italia sarà interessata da un’intensa perturbazione atlantica, responsabile di forte maltempo, in Sicilia ci saranno correnti di matrice nordafricana. Vediamo insieme in dettaglio che cosa ci riservano le previsioni meteo Sicilia per il fine settimana dal 2 al 4 ottobre.

Oggi, venerdì 2 ottobre, ci saranno condizioni ampiamente soleggiate sui settori centro-occidentali e tirrenici, mentre qualche annuvolamento, a tratti compatto, potrà coinvolgere la fascia ionica, in particolare Ragusano, Siracusano, versante orientale dell’Etna e Peloritani. Le temperature inizieranno ad alzarsi.

Sabato 3 ottobre farà caldo e il vento interesserà in particolar modo le province tirreniche. In queste zone i venti di Ostro e Scirocco daranno luogo a massime vicine o anche superiori ai 35°C. Nubi basse si addosseranno al versante nordorientale dell’Etna e ai Peloritani: nel Catanese le massime si attesteranno sui 27°C. Domenica 4 ottobre lo Scirocco si farà da parte. Le temperature si riabbasseranno di 8-10°C nelle regioni tirreniche, dove si verificheranno locali annuvolamenti, più persistenti su Nebrodi e Madonie.

Articoli correlati