La settimana appena iniziata ci riserverà non poche sorprese dal punto di vista meteorologico. Dopo la fase di maltempo, attesa in Italia nei prossimi giorni, sarà la volta di un miglioramento su buona parte delle regioni, grazie alla rimonta dell’alta pressione di origine africana. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si attendono temperature con picchi anomali per il periodo.

In particolare, secondo le prime previsioni, sabato 26 splenderà il sole quasi ovunque. Ci potrà essere qualche piovasco locale, sulla costa orientale della Sardegna e i settori ionici della Sicilia. La vera e propria “sorpresa”, però, riguarda le temperature. La colonnina di mercurio si innalzerà ben oltre le medie del periodo, con picchi anche di 24-25 gradi, soprattutto al centro Sud. Sulle pianure del Nord la nebbia limiterà la visibilità, soprattutto durante la notte e nelle prime ore del mattino.

Domenica 27 ottobre il sole continuerà a splendere su buona parte dell’Italia, anche se ci saranno alcune nebbie locali sui settori settentrionali, nella prima parte della giornata. Si prospetta, dunque, un nuovo weekend di sole e caldo. Vedremo l’evolversi della situazione nei prossimi giorni.

Articoli correlati