In questi giorni la Sicilia è stretta nella morsa di temperature sopra la media del periodo. Le previsioni per il weekend annunciano un fine settimana con anticipo d’estate al Centro Sud, ma la prossima settimana tornerà la pioggia in molte regioni. Oggi i temporali saranno ancora presenti su tutte le regioni settentrionali, ma nel resto dell’Italia si registreranno temperature anche superiori ai 30 gradi.

Lo scenario cambierà a partire dalla prossima settimana. Lunedì 18 maggio ci sarà tempo stabile e soleggiato su gran parte della penisola. Nel frattempo un vortice ciclonico si sposterà rapidamente dalle Isole Baleari verso il nostro Paese. Dalle prime ore di martedì 19 maggio il maltempo interesserà buona parte del centro. Arriveranno piogge e temporali, anche di forte intensità.

Stando alle previsioni degli esperti, per la metà della settimana il centro di bassa pressione coinvolgerà la Sardegna e punterà le regioni meridionali, con precipitazioni localmente intense su Campania, Basilicata e Puglia. Temporali attesi anche sul Lazio, mentre ul resto del Paese sarà più soleggiato.

Un ritorno in grande stile dell’alta pressione, probabilmente, arriverà nel prossimo weekend (23 e 24 maggio).