Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Domenica 4 dicembre è la prima domenica del mese. In Sicilia ingresso gratuito nei parchi archeologici, nei musei e nei luoghi della cultura. Non si paga il biglietto in tutti quei siti che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana.

Prima domenica del mese ingresso gratuito

L’ingresso gratuito è un’ottima occasione per visitare i principali siti culturali regionali. Anche la Sicilia aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura, aprendo le porte di alcuni dei suoi gioielli più famosi, veri e propri tesori che tutto il mondo ci invidia.

Musei e Parchi archeologici sono nutrimento per l’anima. Si tratta di luoghi in cui possiamo respirare cultura, a contatto con importantissime testimonianze della storia. Un modo per conoscere meglio la Sicilia, per scoprirne o riscoprirne il territorio: siamo davvero circondati dalla bellezza e la prima domenica del mese è l’occasione ideale per celebrarla.

Visitare un museo, un parco archeologico o una mostra, è l’occasione per riacquisire piena consapevolezza della nostra identità. Un’identità che passa da innumerevoli espressioni artistiche, storiche e culturali, che rendono la Sicilia unica al mondo.

Cosa vedere in Sicilia

In occasione della prima domenica del mese, sono numerosi i siti aperti in tutta la Sicilia. Potete consultare l’elenco completo dei luoghi aperti gratis domenica primo maggio sul sito dell’assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana.

Tra i Parchi archeoglogici, quelli più richiesti sono sicuramente la Valle dei Templi di Agrigento, ma anche Segesta e Selinunte (questi ultimi entrambi nella provincia di Trapani), nonché il Parco Archeologico di Morgantina e la Villa del Casale di Piazza Armerina, in provincia di Enna.

Tra i musei, segnaliamo la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, a Palermo, ma anche la Casa Museo di Luigi Pirandello, ad Agrigento e il Museo del Satiro di Mazara del Vallo. Lunghissimo è, poi, l’elenco dei siti archeologici e monumentali della Sicilia con ingresso gratuito nella prima domenica del mese.

È un’ottima occasione per scoprire le ville romane della provincia di Messina, il Teatro romano e l’Odeon di Catania, Naxos e Tindari (entrambe in provincia di Messina), perdersi nel Castello Maniace di Siracusa, ma anche nel Castello della Zisa di Palermo o nello spettacolare Chiostro di San Giovanni degli Eremiti, così come tra le meraviglie di Monreale.

Foto di Luisa Cassarà©.