Quannu ‘u piru è fattu casca sulu: proverbio siciliano da scoprire.

  • Il viaggio alla ricerca dei migliori proverbi siciliani ci porta oggi a conoscere più da vicino un particolare modo di dire.
  • La tradizione della Sicilia è ricca di frasi della saggezza popolare che tornano sempre utili.
  • Con quella di oggi, facciamo una riflessione sul passare del tempo.

La cultura popolare siciliana attinge ai proverbi come fonte inesauribile di saggezza. Un tempo queste semplici frasi venivano tenute in grande considerazioni e vi si faceva ricorso quando ci si trovava di fronte ai momenti difficili. Adesso si è persa l’abitudine, ma ciò non vuol dire che i proverbi siciliani debbano cadere nel dimenticatoio. Recuperarli e ricordarli è un ottimo modo per conoscere la Sicilia in modo vero e sincero. Cosa significa il proverbio “Quannu ‘u piru è fattu casca sulu“? Probabilmente non tutti lo conoscono: se non lo avete mai sentito, non preoccupatevi. Siamo qui per spiegarvelo, a cominciare dalla semplice traduzione: “Quando la pera è matura, cade da sola”.

Una volta letta la traduzione, sicuramente vi sarà più chiaro capire cosa vuole dirci questo proverbio. Si tratta di un invito ad avere pazienza e aspettare che i tempi siano maturi (è proprio il caso di dirlo!). Ci sono situazioni che si aggiustano soltanto con il passare del tempo, quindi è inutile avere fretta. Così come la frutta cade dall’albero solo quando è matura, così gli avvenimenti trovano un compimento solo nel momento giusto. Ricordatevi di questo proverbio siciliano la prossima volta che vi ritroverete a essere impazienti o a pensare che le cose non andranno mai nel verso giusto!

Articoli correlati