Grande verità: Di ‘na rosa nasci ‘na spina, di ‘na spina nasci ‘na rosa.

  • Scopriamo insieme un proverbio siciliano della tradizione.
  • La cultura popolare siciliana è ricca di frasi e modi di dire apparentemente semplici ma, molto spesso, davvero profonde e sagge.
  • Oggi abbiamo scelto per voi un proverbio di Sicilia che forse non tutti conoscono, che sicuramente saprà consigliarvi bene.

Parlare dei proverbi siciliani significa addentrarsi alla scoperta della tradizione popolare della Sicilia. Attraverso i modi di dire, si conoscono meglio gli usi e i costumi di una terra che ha davvero tanto da raccontare. Tutti noi abbiamo sentito, almeno una volta, pronunciare ai nonni o ai nostri genitori alcune delle frasi più iconiche. Vere e proprie perle di saggezza che abbiamo fatto nostre e che, in parte, ancora ci accompagnano. Un tempo si faceva ampiamente ricorso ai proverbi, ma oggi si è un po’ persa questa abitudine. Per questo motivo, cerchiamo di recuperarne il più possibile, approfondendone i significati e facendoli conoscere a tutti. Cosa significa, dunque, “Di ‘na rosa nasci ‘na spina, di ‘na spina nasci ‘na rosa“? Siamo qui per scoprirlo.

Cominciamo, come al solito, da una semplicissima traduzione: “Da una rosa nasce una spina, da una spina nasce una rosa”. Così è ancora più facile. Questo proverbio siciliano ci ricorda che un evento triste o negativo può trasformarsi in un evento positivo, ma che lo stesso può avvenire in senso opposto. Anche qualcosa di positivo può avere un epilogo non proprio felice. Ancora una volta, dunque, la saggezza antica riesce ad illustrarci un concetto essenziale e molto valido.

Articoli correlati