Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

1396119244-ragusa-si-candida-alla-prima-edizione-dei-giochi-mediterranei-ginniciAi giochi Under 23 di ginnastica artistica che si svolgeranno a Ragusa tra il 6 e il 7 settembre, si attende un pubblico numeroso proveniente da tutta Italia; e già oggi sono arrivati i 104 ospiti delle 13 delegazioni.

Nati sulla falsa riga dei giochi Olimpici, i Giochi del Mediterraneo vennero disputati per la prima volta dal 5 al 22 ottobre del 1951 ad Alessandria, in Egitto.
La manifestazione sportiva è volta a coinvolgere tutte le Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, più alcune nazioni prive di accesso diretto al mare come San Marino, Andorra, Repubblica di Macedonia e Serbia.

Nella XVI edizione, svoltasi a Pescara tra la fine di giugno e la prima settimana di luglio 2009, le discipline rappresentate sono state 28, alcune delle quali non olimpiche. Spesso le squadre nazionali hanno deciso di presentare ai Giochi, gli elementi più promettenti, gli atleti delle categorie giovanili pronti a passare nelle formazioni maggiori. L'Italia, ad esempio, ha portato tra gli altri, velocisti quali Berruti e Mennea, Sara Simeoni e Antonella Capriotti; i Fratelli Abbagnale e Yuri Chechi, e in tempi più recenti la nuotatrice Federica Pellegrini e la ginnasta Vanessa Ferrari.

Un evento prestigioso dunque, di caratura internazionale, che aveva portato il Coni Ragusa a proporre la città come possibile candidata, proprio lo scorso ottobre.
Organizzato dalla delegazione provinciale del Coni, con la Scuola regionale di sport della Sicilia, e il supporto dell’Amministrazione comunale, l’evento prenderà il via già domani, venerdì 5 settembre, con gli allenamenti ufficiali, che si terranno presso il palazzetto Pino Minardi. Ulteriori allenamenti proseguiranno per tutta la mattinata di sabato 6, mentre la cerimonia d’apertura è stata fissata per le 16:00. Subito dopo, verrà lasciato campo libero alle diverse gare che si concluderanno domenica 7, con la cerimonia di chiusura e la premiazione, programmata per le ore 19:00.

La scorsa edizione dei Giochi Mediterranei Under 23 di Atletica, tenutasi a Aubagne in Francia, si è conclusa il 15 giugno di quest’anno con ben 31 medaglie per l’Italia. Ricordiamo qui l’oro di Federica Del Buono nei 1500 mt. e quello di Sonia Malavisi nell'asta. I 400 hanno visto invece sul secondo gradino del podio, Ayomide Folorunso per gli ostacoli, e Davide Re per i piani, mentre Irene Siragusa si è portata a casa l’argento nei 200.

L’ultima giornata di gare per la ginnastica artistica, ha visto la squadra femminile salire sul gradino più alto del podio, l’argento è stato consegnato alla squadra maschile. L’oro nel femminile singolo è andato a Vanessa Ferrari, che si è posizionata prima nel corpo libero e terza nella trave; le parallele asimmetriche se l’è aggiudicate Chiara Gandolfi mentre Giulia Leni ha portato a casa un bronzo per il volteggio. Il volteggio maschile si è invece colorato d’argento con Paolo Principi, mentre il bronzo alla sbarra è andato a Enrico Pozzo.

Quattro gli azzurri che parteciperanno a questa nuova edizione, 2 maschi e 2 femmine: Sofia Busato, Pilar Rubagotti, Lorenzo Galli, Davide Odomaro, ai quali non possiamo che augurare lo stesso successo!

 

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •