Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Rai ha deciso di non mandare in onda la fiction “Protezione Civile“, girata a Stromboli. Sul set, nel mese di maggio del 2022, era divampato un incendio che ha mandato in fumo decine di ettari di vegetazione dell’isola. La scelta è di bloccare la messa in onda, fino a quanto l’indagine non accerterà i responsabili dell’incendio.

L’annuncio è stato dato in commissione di vigilanza, dall’amministratore delegato Roberto Sergio. In seguito ai fatti del 2022, gli abitanti di Stromboli avevano subito chiesto di fare chiarezza sulle responsabilità e si erano opposti alla messa in onda, ritenendo poco opportuno vedere in tv una fiction con le immagini di un incendio che si è realmente verificato.

La senatrice messinese Dafne Musolino, riporta Repubblica, ha parlato così della decisione presa in commissione di vigilanza: “Ho chiesto all’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, alcuni chiarimenti sulla posizione dell’azienda e il dottor Sergio ha detto che la fiction sulla Protezione Civile non andrà in onda, almeno fino a quando l’indagine giudiziaria non accerterà i responsabili dell’incendio”.

Ambra Angiolini a Stromboli
Ambra Angiolini a Stromboli

Rosa Oliva, Presidente della Pro Loco Stromboli, ha spiegato: “Ovviamente ci siamo opposti, non sarebbe stato il caso e non sarebbe stato opportuno vedere in televisione una fiction con le immagini di un incendio che poi si è realmente verificato e che ha devastato la nostra isola”.

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, parlando a Striscia la Notizia, ha spiegato: “Al di là del danno materiale, quella dell’incendio fu una notte d’inferno. Il giorno dopo ci sarebbe dovuta essere solidarietà, invece sono andati via tutti. L’attrice (Angiolini, ndr) venne un giorno e si fece fotografare con la pala in mano. La gente ha vissuto malissimo questa cosa“.

La fiction della Rai si concentra sul lavoro e sulle gesta della Protezione Civile Italiana, nata nel 1992.La protagonista è Ambra Angiolini e, nelle puntate, i personaggi principali sono chiamati a fare i conti con le difficoltà generate da eventi come terremoti e alluvioni, ma anche piccole emergenze che quotidianamente possono coinvolgere e mettere a repentaglio l’incolumità della popolazione. Nel cast della serie girata alle isole Eolie ci sono anche Andrea Bosca, Angelo Maria Sferrazza e Tecla Insolia.

Foto Stromboli Depositphotos.com.

Articoli correlati