È possibile fare una torta senza uova, senza latte e anche senza burro? La risposta è affermativa. La torta all'acqua è soffice, leggera e gustosa, ideale per la colazione, ma anche per la merenda. Questo dolce ha il pregio di essere molto facile da preparare, quindi perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Gli ingredienti sono pochi ed è probabile che li abbiate già in casa. Volete provare? Ecco come preparare la torta all'acqua.

Ingredienti

300 grammi di farina 00
330 grammi di acqua naturale
200 grammi di zucchero
16 grammi di lievito in polvere per dolci
90 grammi di olio di semi
1 baccello di vaniglia

Procedimento

Per prima cosa setacciate la farina con il lievito quindi, in un'altra ciotola, versate zucchero e acqua a temperatura ambiente, mescolando bene per togliere eventuali grumi. Con un coltello incidete il baccello di vaniglia e raccogliete i semi, quindi uniteli all'acqua e allo zucchero. Versate anche l'olio di semi e mescolate.

A questo punto unite le polveri precedentemente setacciate, mescolando bene e di continuo. Ottenuto un impasto liscio, mettetelo in uno stampo foderato di carta forno o oliato e infarinato. Versate l'impasto e cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Sformate e completate con una spolverata di zucchero a velo.