È arrivato un altro weekend. Finalmente è giunto il momento di riposarsi, rallentare un po’ i ritmi frenetici della vita quotidiana e concedersi un po’ di relax. Se avete la fortuna di trovarvi in Sicilia, sono davvero tanti gli eventi cui potete partecipare, tutti dedicati alla scoperta dei sapori tradizionali e del territorio. Per aiutarvi nella scelta dell’attività più adatta a voi, abbiamo pensato di darvi alcuni suggerimenti utili, scegliendo per voi le migliori sagre in Sicilia e gli eventi più interessanti.

Ecco le Sagre in Sicilia dal 30 novembre al 2 dicembre.

  1. Strata Manciannu a Mineo (CT). L’evento dedicato allo street food menenino. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre in viale della Rimembranza. La manifestazione nasce con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali, attraverso un percorso del gusto che metta in risalto le ricette siciliane.
  2. Sagra del Suino a Malvagna. I sapori della tradizione saranno protagonisti a Malvagna, in provincia di Messina, per la quinta Sagra del Suino. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre con degustazioni di piatti tipici a base di maiale e non solo, fieramercato con prodotti alimentari e artigianali, festival di artisti di strada e spettacoli itineranti, trekking urbano.
  3. Fiera del Disco a Catania. Appuntamento a Palermo, sabato 1 e domenica 2 dicembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa di via Paolo Gili. Un evento dedicato a chi è cresciuto con i dischi in vinile, ma anche ai giovani che, sempre più numerosi, si avvicinano a questo universo pieno di fascino.
  4. Sagra del Maiale e del Cinghiale di Antillo (ME). Appuntamento con la XV edizione della Sagra, in programma sabato 1 e domenica 2 novembre. Sarà un weekend dedicato a gastronomia, artigianato e prodotti tipici.
  5. Sagra della Favazza Termitana a Termini Imerese (PA). Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre a Termini Imerese, nel Palermitano. Ancora una volta si riproporranno gli antichi sapori e le tradizioni in previsione della notte del 7 dicembre, durante la quale viene effettuata l’antica processione notturna di Maria SS Immacolata che precede le festività natalizie.
  6. Sagra dell’Olio a Ragalna (Catania). Si rinnova l’appuntamento con i Mercatini d’Autunno che, domenica 2 dicembre, ospitano la Sagra dell’Olio Extravergine d’Oliva. Appuntamento a piazza Santa Barbara (largo Don Andrea Viscuso) con il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato.
  7. Treno dei Dolci e dei Formaggi del Val di Mazara. Domenica 2 dicembre viaggia sui binari siciliani il Treno dei Dolci e dei Formaggi del Val di Mazara. Volge ormai al termine la stagione dei Treni Storici e del gusto, organizzati dall’assessorato al Turismo in collaborazione con la fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia.
  8. Sagra del Maiale ad Alì (Messina). Appuntamento sabato 1 e domenica 2 dicembre nel comune messinese dalla suggestiva posizione panoramica. In programma un week-end di degustazione dei preparati e dei piatti che utilizzano, come ingrediente principale, la carne di maiale nostrana, nelle varianti più sfiziose e tradizionali.